domenica 24 novembre 2013

I 10 Giochi migliori per PS3 (a cui abbia giocato)

Era da tanto che volevo fare un post del genere, una bella classifica di quelli che reputo i migliori giochi a cui abbia giocato per PS3, quale momento migliore per farlo se non in questi giorni, che segnano l'uscita della Playstation 4, e quindi la fine di questa gen? 
Questa gen ci ha regalato dei giochi fantastici, non solo per la grafica o il comparto tecnico,  ma soprattutto per le loro storie, e i feels che ci hanno regalato giocandoci......per cui, vai col listone....



 
10) ASSASSIN'S CREED II

Il primo fu un bel gioco, ma aveva il grande difetto di diventare noioso, a causa della ripetitività delle missioni. Con il secondo capitolo la Ubisoft cambiò tutto, a partire dal protagonista e l'ambientazione. Assassin's Creed II è senz'altro il miglior capitolo della serie, con un ambientazione bellissima (non lo dico solo perchè era l'Italia), un protagonista carismatico, ed una trama perfettamente amalgamata con la Storia Reale. Per completare il tutto, un finale inaspettato, che cambiò completamente tutta la concezione che si aveva della trama. Purtroppo il successo di questo gioco decretò anche la deriva commerciale che da quel momento avrebbe preso la serie.



9) L.A. NOIRE

Ambientato nella Los Angeles del dopo-guerra, LA Noire presentava un protagonista dalle mille sfaccettature ed una trama molto interessante. Ma il vero fiore all'occhiello era il gameplay, girando per la città sembrava davvero di respirare l'aria della Los Angeles del 1947, mentre gli indizi e gli interrogatori non erano facili, e i casi estremamente vari. L'unico problema di LA Noire era che, nonostante gli indizi da cercare e gli interrogatori offrissero molta libertà di manovra, alla fine il caso si poteva per forza concludere in un modo, per cui alla fine il trovare tutti gli indizi o riuscire ad azzeccare tutte le domande, non influiva granchè sulla trama.



8) UNCHARTED 2: AMONG THIEVES

Nonostante la grafica eccezionale, il secondo capitolo di Nathan Drake non mi ha mai granchè entusiasmato. Per carità, si è trattato di un giocone, con alcuni pezzi mozzafiato, eppure gli sono mancate due cose per farlo stare più avanti in classifica: la trama, e la mancanza di un cattivo di spessore. Tuttavia un gioco con quella grafica, e con una missione come quella del treno, non può certo non entrare nella mia Top Ten



7) GOD OF WAR 3

Anche Kratos, uno dei più grandi successi della PS2, è riuscito ad entrare nella storia di questa console. Tralasciando la trama e il personaggio, che tutti conosciamo, vorrei concentrami su quelle che ritengo il punto di forza del gioco, le Boss Battle. Probabilmente le migliori di sempre, le Boss Battle di GoW 3 erano incredibilmente varie, e semplicemente bellissime. Iniziando da quella di Nettuno, passando per Ade e Cronos, atmosfere pazzesche e divertimento alle stelle.


6) GRAND THEFT AUTO V

Il più recente ad essere entrato in classifica, avrei voluto parlare meglio di GTA V in un post dedicato tutto a lui, ma non ne ho avuto il tempo (e lo sbatti). GTA V è un gioco pazzesco, una mappa immensa e piena di segreti, tre protagonisti (tre!) matti da legare, ognuno con una propria personalità, e una trama come non si era mai vista in una gioco di GTA, che migliora sempre di più fino ad un finale pazzesco.


5) THE LAST OF US

Non sono mai stato un fan dei giochi Horror (diciamo la verità, è perchè sono un cagasotto), ma The Last of Us è stato qualcosa di diverso. Diciamolo, The Last of Us ha una storia da film, che ci fa affezionare tantissimo ai due protagonisti, con un finale che può piacere o non piacere, ma una grafica pazzesca, un ambientazione originale e bellissima da scoprire, e un gameplay al cardiopalma (dannati Clicker).


4) BATMAN: ARKHAM CITY

Forse sarò un po' di parte, ma Arkham City è stato uno dei giochi con cui mi sono divertito di più. Una storia originale, una marea di chicche e camei per i fan del Pipistrello, delle missioni secondarie lunghe e belle da fare, un combat system tra i più divertenti della gen. E poi diciamolo, svolazzare nei cieli di Gotham è il massimo.


3) UNCHARTED 3: DRAKE'S DECEPTION

Vi chiederete perchè metterlo nella Top 3, dopo tutto quello che ho detto su Uncharted 2, beh, perchè il terzo capitolo della saga di Drake è riuscito a migliorare quelle due cose che non mi convincevano. Finalmente vediamo una trama come dio comanda, con anche dei rimandi alle origini di Nate e dei suoi amici, e un villain con i controcazzi, che non è solo il solito cattivo che vuole il tesoro, ma è prima di tutto un nemico di Drake e Sulley. Uncharted 3 è stato il gioco che mi ha fatto finalmente innamorare del personaggio di Nathan Drake, un gioco che avrebbe potuto benissimo essere il primo capitolo della saga.


2) HEAVY RAIN

Se The Last of Us aveva una trama da film, Heavy Rain è un film a tutti gli effetti. Il gameplay qui passa in secondo piano, serve soltanto ad aiutarci ad empatizzare con la storia, a viverla come se ci stessimo dentro, e sebbene si tratti solo di spingere i tasti al momento giusto, ci riesce dannatamente bene. 4 protagonisti che sono tutto fuorchè degli eroi, tutti con dei problemi più o meno gravi, tutti con delle debolezze, che si ritrovano a dover cercare di fare gli eroi per salvare un bambino, fino agli incredibili finali. Heavy Rain non si può spiegare, Heavy Rain va giocato.


1) RED DEAD REDEMPTION

Ed eccolo signori, il miglior gioco di questa gen. Rockstar è riuscita a ricreare una vera e credibile ambientazione western, girare per le città di Red Dead Redemption è fantastico, dalla classica Armadillo fino alla più moderna Blackwater. Una mappa enorme, una caterba di missioni secondarie ed eventi casuali, e una trama, dio, che trama. John Marston è senza ombra di dubbio il miglior personaggio mai fatto per un videogioco, impossibile non affezionarsi a lui dopo aver giocato a RDR.
E poi, merita di essere giocato solo per barare a Poker.


E siamo arrivati alla fine, vi ricordo che questa è la MIA classifica, dei giochi giocati da me, per cui se manca un gioco, probabilmente è perchè non ci ho giocato, o perchè ritengo migliori questi. Mi dispiace solo non essere riuscito a giocare Beyond in tempo, probabilmente conoscendo Quantic Dream sarebbe entrato in classifica.

Mancano 5 giorni e ufficialmente inizierà (almeno per me) la nuova gen, sperando che riesca a regalarci altri capolavori, e che ci faccia emozionare sempre di più.

Nessun commento:

Posta un commento