giovedì 21 novembre 2013

Thor: The Dark World - La Recensione


Ed è uscito anche questo secondo film della Fase 2 dei Marvel Studios, nonchè secondo film di Thor (se escludiamo The Avengers).  Dopo Iron Man 3 (che non mi è assolutamente piaciuto) ero molto scettico su questo film (e un po' su tutta la Fase 2), però devo dire di essermi ricreduto.....

ATTENZIONE, SPOILER DOPO IL SALTO



Il primo film di Thor non era poi così male, uno dei difetti si può dire che fosse il poco spazio dato ad Asgard, beh, questo film fa tutt'altro. 
Già dall'inizio si capisce che questo film invece coinvolgerà un po' tutti i nove mondi, vediamo Asgard nella sua magnificenza, ma vediamo anche Vanaheim (patria di Hogun), Svartalfheim (mondo degli Elfi Oscuri) e ovviamente Midgard, la Terra.

Ho apprezzato molto il tentativo di rendere i Nove Mondi più spaziali e meno divini, vediamo ovviamente Spade, Armature e altre connotazioni classiche della mitologia nordica, ma vediamo anche astronavi, pistole laser, tutto molto spettacolari, sembra di vedere Star Wars e Il Signore degli Anelli nello stesso film, ma il risultato non è pacchiano, è epico.


Anche dal punto di vista della trama il film non delude, Malekith è un cattivo con i controfiocchi, mentre Kurse svolge bene il suo compito di "sparring partner" per il villain. Il primo attacco degli Elfi Oscuri è veramente epico, uno scontro davvero di grande portata.
Se devo trovare un paio di pecche alla trama, è forse che alcuni colpi di scena mi sono risultati un po' troppo prevedibili.
Inoltre avrei mi sarebbe piaciuta una presenza maggiore degli alleati di Thor anche durante lo scontro finale, alla fine sono tutti ottimi personaggi che meriterebbero un po' più di spazio. E' vero che che svolgono un ruolo importante nella fuga di Thor, Loki e Jane, ma comunque una loro apparizione anche nel finale avrebbe giovato al film.


Passando al cattivo preferito del web, uno dei miei più grandi dubbi su questo film era proprio la paura che fosse troppo Loki-centrico....ma per fortuna mi sbagliavo. Per la prima metà del film il Dio dell'Inganno si vede davvero con il contagocce, mentre aumenta di importanza quando aiuta Thor a salvare Jane dagli Elfi Oscuri, vediamo addirittura un Loki a tratti umano, che salva sia Thor che Jane in più di un occasione, anche se.....lascerò che siate voi a vedere come va a finire, certo è che non risulta troppo ingombrante, e questa fantomatiche scene aggiunte dalla Marvel per farlo apparire di più a me non sono pesate.


La bella Natalie Portman invece non stanca mai, anche se il personaggio di Jane è un po' sottotono all'inizio del film, soffre del fatto che sia un po' il "Tesseract" della situazione, ovvero l'oggetto che tutti vogliono, mentre si riprende nel finale quando torna al suo ruolo di scienziata e fidanzata di Thor. Mentre un personaggio che ho trovato veramente di troppo è il Dr.Selvig, mi è sembrato che Alan Taylor (regista del film), non sapesse bene cosa farci, ed è diventato una sorta di macchietta comica, non molto necessaria però, visto che di macchiette comiche avevamo già Darcy e Ian lo Stagista.


Una cosa che mi è piaciuta molto è stato il tentativo di accennare ad un triangolo Thor-Sif-Jane, io da sempre sono un fan della coppia Thor-Sif, la guerriera è la compagna perfetta per il Dio del Tuono, inoltre Jaimie Alexander è una gran gnocca, spero davvero che la questione venga ripresa nel terzo capitolo.

Dal lato comico, un'altra delle paure che serbavo per questo film, va detto che il film fa convivere bene il lato fantasy e d'azione, con le battute in stile Disney (ormai è così che vengono chiamate). Le poche scene divertenti avvengono quasi sempre sulla Terra, e coinvolgono o gli amici di Jane, o spingono sulla stranezza di Thor alle prese con le situazioni tipiche di tutti i giorni, sono scenette simpatiche, che aiutano a staccare un po' dalla trama principale, e che di certo non danno la nausea come in Iron Man 3.


Riguardo al finale e alle scene post-credits...beh...dico solo che ho una scimmia pazzesca per Thor 3, ma soprattutto per i prossimi film Marvel.....sarà qualcosa che farà venire la pelle d'oca a tutti i fan Marvel, un po' come l'apparizione di Thanos alla fine di The Avengers....grandi cose signori, grandi cose...

Nessun commento:

Posta un commento