mercoledì 17 luglio 2013

Pacific Rim: Robbottoni VS Mostri Giganti, DAJE TUTTA!



Ieri sera sono andato a vedere Pacific Rim, spinto da tutti i commenti positivi di chi l'ha già visto...e devo dire che il film di Guillermo Del Toro è veramente una figata!

Il film inizia con un megaspiegone che ci dice quando e come questi mostri sono arrivati da noi
I mostri vengono chiamati Kaiju e arrivano al nostro pianeta attraverso una "Breccia" interdimensione. Per contrastarli i paesi hanno deciso di costruire questi Jaeger, mega robottoni comandati da due piloti interconnessi tra loro (perchè uno solo non riuscirebbe a reggere mentalmente e fisicamente il compito). Capiamo che i Jaeger hanno surclassato i mostri, tanto che ora sono diventati un mega-merchandising con tanto di pupazzi ecc.


Gipsy Danger, U.S.A. - Il Jaeger protagonista, vecchio ma mai banale. C'ha lo spadone.

Questo però era il prologo, il film inizia con il Progetto Jaeger ormai in declino, che non riesce a contrastare i nuovi Kaiju, ancora più grandi e forti.
I governi si stanno impegnando nel progetto "Muraglia della Vita", delle enormi mura d'acciaio lunga tutta la costa del Pacifico (wow, geniali proprio)
Strike Eureka, Australia - Il Jaeger ultima generazione

Comunque, senza dilungarmi troppo nella trama, che ho già detto troppo, passo all'analisi del film e dei personaggi.

Del Toro ci regala uno dei film di fantascienza più belli degli ultimi 10 anni, con degli effetti speciali da paura e una trama coinvolgente e per nulla scontata. Molto bella la riproduzione di Hong Kong, e del quartiere "Kaiju", costruito intorno a tutte le ossa dei mostri morti.
Cherno Alpha, Russia - Vecchio ma potente
Geniale anche l'idea del mercato nero degli organi di Kaiju, questo e il grande marketing intorno ai Kaiju che vediamo all'inizio, sono dettagli molto particolari, tutte cose che accadrebbero sicuramente anche nella realtà (secondo voi se adesso spunta fuori dal mare un mostro gigante, dopo la sua morte i cinesi non andrebbero a razziare il corpo?) 
I Jaeger sono bellissimi e l'ispirazione ai mitici robottoni dei cartoni giapponesi è evidente (anche da tutto l'armamentario che hanno questi Jaeger, vedere per scoprire). La cosa che più mi ha colpito è che il film riesce a far immaginare bene le incredibili dimensioni che hanno questi mostri e questi Jaeger. Per tirare fuori un esempio, in Transformers non mi avviene lo stesso, si vedi questi robot grandi come palazzi, ma non riescono a trasmettermi lo stesso stupore che mi ha trasmesso uno Jaeger che usa una NAVE COME BASTONE!
Crimson Typhoon, Cina - 3 braccia e 3 piloti

I protagonisti diciamo che sono i classici personaggi stereotipati di questo genere di film, il protagonsita cazzutissimo (Charlie Hunman), il comandante severo ma giusto (Idris Elba), la protagonista cinesina fragile che però poi spacca i culi (Rinko Kikuchi), l'altro pilota sbruffone che però prende sempre le pizze (Robert Kazinsky), il padre che invece è un veterano rispettato da tutti (Max Martini), e infine lo scienziato mezzo pazzo fissato con i Kaiju (Charlie Day).
Coyote Tango, Giappone - Nel film non si vede
Però è un figo.

L'unica nota storta è la presenza del personaggio di Hannibal Chaw (Ron Perlman), il capo del traffico di organi Kaiju, troppo caricaturale e montato, stona tantissimo con il resto del film. Il finale è una figata, e Del Toro riesce a rendere imprevedibile quello che a inizio film ci saremmo aspettati tutti, molto bene.
Nel complesso Pacific Rim è un film straordinario nel suo genere, quello fantascientifico. Da vedere e rivedere senza mai stancarsi, e i Jaeger sono dei fighi.

 





E commentate, anche su twitter con l'hashtag #cheansia! Daje Tutta!


P.S. Beccatevi il Jaeger ufficiale del Blog!



Nessun commento:

Posta un commento