martedì 17 dicembre 2013

Brasile 2014: Girone A - I Precedenti

Ciao sono Brazuca, il pallone dei Mondiali, twittami!
Iniziamo a focalizzarci su ogni girone per vedere i precedenti, fare un salto nel passato, e scoprire magari scontri interessanti.

Ovviamente partiamo dal Girone A, quello dei padroni di casa, il Brasile. A completare il gruppo abbiamo Croazia, Messico e Camerun. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci aspetta in questo girone...

Arena Corinthians: stadio dove si terrà il Match Inaugurale tra Brasile e Croazia.
Di recente è stato vittima di un incidenteche ha causato il ritardo dei lavori,
e purtroppo la morte di due operai.
Il match d'esordio del Girone, e quindi anche del mondiale, sarà Brasile - Croazia; c'è un solo precedente tra queste squadre (da quando la Croazia è nata), a Germania 2006. Anche in quel caso si trattò del match d'esordio per i brasiliani, che vinsero grazie ad un gran gol da fuori area di Kakà, quell'anno non era un Brasile stellare, i verdeoro si sarebbero arresi ai quarti di finale contro la Francia, mentre la Croazia sorprendentemente non riuscì nemmeno a passare i gironi, tornando a casa con soli due pareggi (contro Giappone e Australia, quest'ultimi qualificati come secondi).  

Kakà festeggia il gol contro la Croazia nel 2006
Se vogliamo tornare indietro a quando la Jugoslavia non si era ancora separata (facendo così nascere la Croazia e tante altre nazioni) dobbiamo viaggiare un bel po'. Sono molti infatti, i precedenti tra verdeoro e slavi, il primo risale addirittura alla prima edizione della Coppa del Mondo, Uruguay 1930. Le due squadre finirono nello stesso gironcino (insieme alla Bolivia), e a passare furono gli Slavi, che vinsero 2-1 contro il Brasile e 4-0 contro la Bolivia. La Jugoslavia si sarebbe poi arresa in semifinale, perdendo ben 6-1 contro i padroni di casa, e futuri campioni, dell'Uruguay.

Formazione della Jugoslavia nel 1930
A seguire poi, nei Mondiali del 1950, che si svolsero anche quell'anno in Brasile, troviamo addirittura un triplo scontro. Infatti capitarono insieme nel girone Brasile, Jugoslavia e Messico. In quel caso un Brasile stellare, trascinato dal tifo di casa, vinse agilmente 4-0 con il Messico e 2-0 contro la Jugoslavia. I messicani avrebbero poi perso anche contro la Jugoslavia, per 4-1. Ancora una volta a passare furono brasiliani e jugoslavi; quell'anno il regolamento prevedeva che a passare il girone fosse solo la prima in classifica, e ovviamente a spuntarla furono i brasiliani, l'esito di quel Mondiale per i verdeoro (che all'epoca ancora non indossavano la storica divisa) è noto un po' a tutti, ma ci tornerò, magari in qualche post più avanti.

Jugoslavia - Messico 4-1, 1950

Il trittico Brasile-Messico-Jugoslavia si sarebbe poi ritrovato anche 4 anni dopo ai Mondiali in Svizzera. Questa volta i brasiliani si imposero addirittura per 5-0 contro il Messico, e pareggiarono 1-1 contro la Jugoslavia. In quel caso però, il regolamento prevedeva solo due partite per ogni squadra, quindi Jugoslavia e Messico, sebbene stessero nello stesso girone, non si incontrarono (nel girone oltre a loro tre era presente anche la Francia). Anche quell'anno a passare furono Brasile e Jugoslavia, ma entrambe le squadre furono fermate ai quarti di finale, rispettivamente da Ungheria e Germania Ovest, le future finaliste di quell'edizione.

Formazione verdeoro contro il Messico:
Djalma Santos, Brandãozinho, Nilton Santos, Pinheiro,
Mario Américo (masseur), Castilho and Bauer;
Julinho, Didi, Baltazar, Pinga and Rodrigues.
L'ultimo precedente ai Mondiali tra Brasile e Messico, risale addirittura a Cile 1962, quando le due squadre si ritrovarono ancora una volta insieme nel Girone. Il Brasile vinse 2-0 con i gol di Zagallo e Pelè, i brasiliani avrebbero poi vinto il torneo (i primi a vincerlo per 3 volte), mentre il Messico non riuscì a passare il turno, con due soli punti racimolati (sconfitta contro la Spagna e vittoria, inutile, contro la Cecoslovacchia).

Scontro di gioco tra Garrincha e un difensore messicano

L'ultimo incontro tra Brasile e Jugoslavia avvenne ai Mondiali del 1974 in Germania Ovest, quello è l'ultimo incontro di sempre da queste due compagini ai Mondiali, fino al 2006, quando come ho detto prima il Brasile trovò per la prima volta sui suoi passi gli "eredi" jugoslavi della Croazia. Il match (anche in quel caso partita d'esordio per le due squadre) si concluse 0-0; entrambe le squadre riuscirono a qualificarsi (a sorpresa la Jugoslavia sopra i brasiliani), ma per entrambe la seconda fase a gironi fu una delusione, il Brasile arrivò soltanto terzo nel suo girone, conquistando la Finale per il Terzo Posto (persa contro la Polonia), mentre la Jugoslavia finì a 0 punti. E siccome siamo arrivati agli anni un po' più recenti abbiamo anche il reperto video, tiè:



L'unico precedente tra Brasile e Camerun risale a USA '94. In quel caso i verdeoro si imposero per 3-0, con i gol di Romario, Marcio Santos e Bebeto. Il Brasile, come sappiamo, vinse quel Mondiale proprio contro di noi, mentre il Camerun concluse il girone con un solo punto (contro la Svezia) e ben 11 gol subiti (memorabile il 6-1 contro la Russia, con 5 gol di Salenko).

Raì (Brasile) vs Agbo (Camerun)
Il Camerun in questo girone ha già giocato soltanto con il Brasile, per cui assisteremo a ben 2 match inediti, Camerun-Messico e Camerun-Croazia, chissà che queste partite non ci regalino nuovi aneddoti e storie da poter raccontare un giorno!

Questo è tutto, nel prossimo post ci concentreremo sul Girone B, che contiene forse la rivincita più attesa di questa fase a gironi!

FONTI:
http://it.wikipedia.org
http://www.v-brazil.com/world-cup/history/1954-Switzerland.php
http://www.fifa.com/

Nessun commento:

Posta un commento