lunedì 9 dicembre 2013

The Walking Dead: MidSeason Finale


Sulla quarta stagione della serie sugli zombie non mi ero ancora espresso qui sul blog. In effetti non ne avevo proprio voglia, sono rimasto così deluso dal finale della terza stagione, che ho guardato queste nuove puntate con l'indifferenza più totale.
Adesso che siamo arrivati al giro di boa però, mi sembra doveroso fare un resoconto di quello che è accaduto...

[SPOILER DELLA SERIE E DEL FUMETTO DOPO IL SALTO]





Avevamo lasciato il gruppo dopo il finale a tarallucci e vino dove il Governatore scappava via solo, e tutti i superstiti di Woodbury andavano nella prigione col gruppo di Rick.

E, come temevamo, l'introduzione di nuovi personaggi inutili è servita solo a creare carne da macello, per evitare che i protagonisti rimangano.

Una sequela di morti così veloci che non lasciano nulla allo spettatore, non abbiamo neanche avuto il tempo di affezionarci a questi nuovi tizi che vengono subito uccisi, un po' dagli zombie, e un po' da un'epidemia scatenatasi nella Prigione.

L'idea di una malattia sconosciuta che si scatena tra gli abitanti della prigione di per sè non era neanche male, ma è stata tirata troppo per le lunghe, con addirittura due episodi fotocopia, dove i malati muoiono, diventano zombie e creano scompiglio all'interno della Prigione.



Nonostante tutto ci sono stati degli spunti interessanti, come l'allontanamento di Carol per aver volontariamente ucciso due malati, per evitare che diventassero zombie creando scompiglio, così come la probabile presenza di un mezzo psicopatico che nutre gli zombie con i topi, e fa altarini con conigli sventrati.

Tuttavia mai come quest'anno la serie ha cercato di risolvere le cose che non funzionavano con trovate stupide e senza il minimo senso, come per esempio gli zombie che anche quando si avventano sui protagonisti, fanno tutto tranne che morderli, dando il tempo al vivo di liberarsi e ucciderlo.
Oppure i vivi che uccidono gli zombie a mani nude, sporcandosi con il sangue infetto come se fosse innocuo....


Le puntate finali si sono concentrate invece sul Governatore, che dopo i fatti di Woodbury è stato protagonista di un vero e proprio ritorno alle origini, dove riesce a tutti gli effetti a crearsi una nuova famiglia, e dove incontra anche un nuovo gruppo, con tanto di carrarmato, in cui riesce molto velocemente (grazie anche alle solite malefatte) a diventarne il leader.

Devo dire che le due puntate sul Governatore non mi sono dispiaciute, hanno approfondito un po' il personaggio, ma....ne avevamo davvero bisogno in questo momento? Ormai del Governatore abbiamo visto già tutto nella scorsa stagione, avrei preferito molto di più avere un episodio flashback sul Governatore nella scorsa stagione, al posto dei tanti filleroni che ci hanno propinato prima del finale ridicolo. Un bel flashback su come il Governatore arriva a Woodbury, sulla sua famiglia, ecc.


Giunti finalmente al MidSeason Finale, va detto che probabilmente è stata la migliore puntata della quarta stagione finora (non che ci fosse tutta sta concorrenza), va dato merito che hanno almeno provato ad avvicinarsi al fumetto, ma con esiti da rivedere.

Adesso come adesso l'assalto del Governatore non aveva senso, si era trovato una nuova famiglia, un nuovo gruppo, capisco la ricerca di portare il suo nuovo gruppo in un luogo più sicuro, ma una motrvazione del genere non è minimamente paragonabile alla rabbia e la voglia di vendetta che aveva nella stagione scorsa.
Vediamo un Governatore molto più soft, che perde la testa solo nel finale. Gli autori ci hanno dato quello che tutti volevamo nel finale scorso, una vera guerriglia per prendersi la Prigione, ma lo hanno fatto nel modo sbagliato e nel momento sbagliato.
Mi è sembrato come se inizialmente hanno voluto allungare il brodo, rimandando la storia del Governatore, per poi decidere all'ultimo di fare marcia indietro e trovare un modo di torglierlo di mezzo.

Tutta la preparazione che c'è stata dietro a questa puntata è stata all'insegna dell'idiozia. Un gruppo arrangiato di superstiti che dà retta all'ultimo arrivato e va ad assaltare un luogo fortificato, gente che con fucili d'assalto non riesce a centrare nemmeno un nemico, mentre con gli zombie riesce a fare il record di Headshot, Michonne che si libera con una mezza capriola, evitando i proiettili ed andando a recuperare la sua spada, SENZA CHE NESSUNO LA FERMI.


Anche la morte di Herschel, ha fatto senza dubbio dispiacere molti fan, ma non è minimamente paragonabile a quello che avviene nel fumetto, lì Herschel prega il Governatore di ucciderlo, perchè era stufo di vedere i suoi figli morire. Qui avviene tutto troppo velocemente, in una maniera molto simile al fumetto, ma il cambio di personaggio (nel fumetto è un altro a morire sotto i colpi di Katana) è stato sbagliatissimo.

Per non parlare di quello che succede alla piccola Judith, lasciata completamente sola durante l'assalto. La cosa non ha proprio senso, Beth che le è stata attaccata tutto il tempo finora, non si ricorda della piccola proprio nel momento più pericoloso? Ma che è una presa in giro?

In conclusione questa prima parte di stagione è stata altamente deludente, in 24 episodi la Serie non è riuscita neanche ad avvicinarsi al Ciclo della Prigione del fumetto, l'unica cosa positiva è che finamente ce lo siamo tolti di mezzo, e magari con i prossimi episodi la serie possa davvero riprendersi, senza il peso del Governatore, un personaggio che non sono riusciti a gestire.

Nessun commento:

Posta un commento