lunedì 19 agosto 2013

(Che ho visto Quest'Anno?) Serie TV 2012/2013 - Parte 2: Comedy

Ed ecco che dritto pe' dritto arriva la Parte 2 del mio megalistone di quello che ho visto quest'anno, oggi si parla di Comedy.......

HOW I MET YOUR MOTHER
8° STAGIONE

La serie con il buon Ted Mosby mi è sempre piaciuta e mi ha sempre fatto ridere, ma non l'avevo mai seguita costantemente, quando beccavo una puntata la vedevo. Invece quest'anno ho deciso di recuperarmi tutte le 7 stagioni e vedermele per bene. Inutile dire che dopo tutti questi anni si sente un calo, fino alla 5° stagione la serie regge abbastanza bene, dalla 6° si comincia a notare un calo, culminato dalla disastrosa 7° stagione. Però ho finito in tempo in tempo per riallacciarmi con gli episodi dell'8° stagione, che in USA trasmettevano quest'anno.....e devo dire che la serie si è ripresa bene!
La prima metà di puntate è stata un po' deludente, perchè ha subito gli strascichi della scorsa stagione, ma dalla seconda metà di stagione in poi la serie decolla e regala delle puntate veramente divertenti, che non se ne vedeva da tempo, fino al discutibile finale.
Chiariamoci (senza spoilerare perchè in Italia la serie arriva a Settembre), il finale mi è piaciuto, e probabilmente piacerà a tutti i fan della serie, ma avrei preferito che la cosa fosse stata gestita in maniera differente, le ultime puntate hanno fatto da riempitivo, rimandando alla 9° stagione il matrimonio di Barney, mentre io avrei proprio fatto finire la storia in questa stagione, facendo diventare l'ultima stagione una sorta di spin-off con gli stessi protagonisti, una cosa alla Scrubs: Med School (ma fatta meglio). Le voci sulla nona stagione sono molto interessanti (si dice sarà ambientata tutta in un weekend), e sono veramente curioso di vedere come gestiranno il tutto.

WILFRED
1° STAGIONE

Prima che venisse trasmessa su Sky non avevo mai sentito parlare di Wilfred, poi invece scopro che è una sorte di remake della serie australiana, sempre con Jason Gann nei panni di Wilfred...si, avete capito bene, quel tizio vestito da cane è il protagonista, insieme ovviamente a Frodo Elijah Wood.
La trama ruota intorno al protagonista Ryan (Wood), un ragazzo depresso che non sa che fare della sua vita e tenta il suicidio, fallendo. A scombussolare la sua vita ci pensa Wilfred, il cane della sua vicina, c'è solo un problema: Ryan vede Wilfred con le sembianze di un uomo vestito da cane, e non solo, lo vede spaccarsi ammerda dalla mattina alla sera, crack, marijuana...qualsiasi cosa, finendo per mettere sempre Ryan in qualche casino.
La serie è divertentissima, la trama se all'inizio sembra un po' messa lì col passare delle puntate acquista spessore e gli attori sono bravi, Wood ci sta benissimo nel ruolo del piccoletto depresso e forse pure matto, e riesce anche a dare una certa profondità al personaggio, sempre in bilico dal dare retta al cane o no. La prima stagione se n'è andata anche con un mezzo colpo di scena finale, e adesso non vedo l'ora di vedermi la seconda!

DON'T TRUST THE B**** OF APARTMENT 23
1° e 2° STAGIONE

Apartment 23 è stata la vera scoperta di quest'anno, complice un ottimo cast, dei personaggi dissacranti e geniali ed una trama divertentissima e inaspettata.
La storia ruota attorno a June, una ragazza dell'Indiana che si trasferisce a NY, e che nel giro di un ora perde tutto, lavoro, appartamento e più in là anche fidanzato. Si trova costretta a trovare un'altra casa, ed ecco che arriva Chloe, la sua nuova coinquilina, che all'inizio sembra essere una ragazza dolcissima, per poi rivelarsi una stronza colossale!
A condire il tutto c'è James Van der Beek (Dawson's Creek), nel ruolo di, uh, James Van der Beek.
Esatto, interpreta se stesso, un attore che cerca da anni di uscire dal personaggio di Dawson.
Ma non è solo lui, la vera mattatrice della serie è Kristen Ritter, azzeccatissima nel ruolo della stronza!
E' un vero peccato che la serie sia durata solo una stagione e mezzo, colpa non tanto della qualità della serie ma della demenza del pubblico americano, che non sa riconoscere una serie divertente, e colpa anche dell'ABC, che non ha creduto abbastanza al progetto...

NEW GIRL
2° STAGIONE

New Girl è stata la serie rivelazione dello scorso anno, una protagonista scoppietante (adoro Zooey Deschanel), e un cast di comprimari ben assortito, con l'incredibile fuoriuscita del personaggio di Schmidtt (Max Greenfield, mi pare).
Se la prima serie si incentrava molto su Jess e sull'introduzione degli amici, questa seconda stagione ha saputo dar spazio anche al resto del gruppo, soprattutto a Nick (Jake Johnson), altro personaggio molto divertente e ben scritto.
La trama comincia a prendere una direzione ben precisa, con la nascita della relazione tra Jess e Nick (un po' prematura forse, ma c'era il rischio di andare per le lunghe), e la continua tarantella tra Schmidtt e CeCe (Hannah Simone). 
L'unico personaggio che non riesce a emergere è il povero Winston (Lamorne Morris), che non ha ancora una trama tutta sua, finendo sempre per fare il comprimario nelle altre storyline. Credo che il motivo sia che gli autori hanno sempre avuto in mente il personaggio di Coach (Damon Wayans Jr), che ha lasciato il cast per continuare a fare Happy Endings (ne parleremo dopo), e il fatto che nella terza stagione tornerà proprio Coach potrebbe minare ancora di più il personaggio di Winston

MODERN FAMILY
4° STAGIONE
Modern Family ha un pregio, quello di riuscire a mantenersi agli stessi (alti) livelli ancora dopo 4 stagioni. Complice un cast eccezionale (il migliore tra tutte le serie comedy), dei personaggi che non stancano mai e delle situazioni che sono sempre divertenti.
Non c'è molto altro di cui parlare sinceramente, anche questa 4° stagione si è conclusa alla grande, anche se non c'è stato un finale a sorpresa come nella terza. 
Nella prossima stagione mi aspetto un'altra evoluzione della famiglia di Mitch e Cam, già accennata nella 4x24, mentre vorrei vedere un po' di più quello scemo di Dylan!

HAPPY ENDINGS
3° STAGIONE
 
Concludiamo questa carrellata di comedy con Happy Endings. HE fondamentalmente non dona nessuna novità al format delle comedy, è il solito gruppo di amici che si ritrova al solito bar a fare le solite battute. Eppure c'è qualcosa in questa serie che la rende diversa, sarà il cast ben assortito, saranno i personaggi divertenti e le situazioni dissacranti, ma Happy Endings riesce comunque nella sua "ordinarietà" a far divertire. Purtroppo tutto ciò non è bastato a salvarlo dalla cancellazione, stessa sorte di Apartment 23, e stesse motivazioni (i due programmi venivano trasmessi nella stessa serata), forse ABC doveva rivedere un attimino il proprio palinsesto

Anche per oggi è tutto, ormai manca solo l'ultimo post sulle serie che vedrò e il trittico è concluso. 
Signori, il qui presente vi saluta, domani parto per la Baviera (e poi per il Lago di Garda) e non credo che riuscirò a postare, per cui ci si risente a Settembre, buone vacanze a tutti (anche se molti saranno già tornati, che ansia)

Nessun commento:

Posta un commento