giovedì 26 settembre 2013

Agents of S.H.I.E.L.D. - Episodio 1x01



E finalmente è iniziata la serie più attesa di questo autunno, Agents of S.H.I.E.L.D.!

La serie che ogni nerd che si rispetti stava aspettando, perchè non c'è modo migliore di poter introdurre personaggi minori del Marvel Universe se non in una serie tv!
Ma quindi com'è andato questo Pilot, soddisfacente? Decisamente si, e ha anche tolto tutti i dubbi che mi erano venuti questi ultimi mesi!

OCCHIO, SPOILER SULL'EPISODIO DOPO IL SALTO





La puntata parte molto bene, mostrandoci subito quello che ci era subito saltato all'occhio nei trailer, un omone che si butta giù da un palazzo atterrando in piedi, interpretato da J.August Richards.
I fan erano mesi che si chiedevano chi avrebbe interpretato, i nomi più gettonati erano Luke Cage e Rage, ma poi venne rivelato che sarebbe stato un personaggio nuovo. Beh, finalmente svelato il mistero, il personaggio di Richards non è altro che una versione Super di Will Smith ne "La Ricerca della Felicità", un padre disoccupato che deve badare al figlioletto piccolo, con la differenza che ha dei superpoteri, anche abbastanza potenti.
Oltre a lui conosciamo anche Skye, una hacker un po' fanatica dei supereroi facente parte del gruppo "Rising Tide", che sembrerebbe un misto tra gli Anonymous e i gruppi complottisti. Skye incontra Mike Peterson, ovvero il supertizio, e cerca di convincerlo a rivelarsi al  mondo.




Cambio di scena, ci viene presentato l'Agente Ward (Brett Dalton) , in spedizione in Francia per recuperare un artefatto chitauro (che, per chi non lo sa, sono gli alieni di The Avengers).
La "Battaglia di New York" per ovvi motivi funge da incipit per la serie e suppongo sarà molto rilevante anche per gli episodi successivi.

Passando a Ward, è il classico duro, l'Agente solitario tra i migliori dello SHIELD, freddissimo e irremovibile, ma che in fondo ha il cuore tenero.



E finalmente si arriva al momento clou, Maria Hill (la mitica Cobie Smulders), e il ritorno del grande Agente Coulson (Clark Gregg). 
Partendo da Hill, se devo dirla tutta l'ho trovata meno tosta rispetto al film, e chi legge i fumetti sa che la Hill è uno dei personaggi più tostissimi del Marvel Universe, al punto da diventare antipatica. Però non voglio subito lanciare critiche, alla fine si tratta di un cammeo, e credo la Smulders non la vedremo molto in questa stagione (è ancora occupata con l'ultima di How I Met Your Mother, come abbiamo visto ieri)l
Riguardo a Coulson, il suo ritorno era tanto atteso, ma alla fine viene risolto facilmente: semplicemente non era morto, ma era andato in "vacanza" a Tahiti ("Magical Place"), e che i Vendicatori non sono al corrente del suo ritorno!
Un po' deludente, io speravo tanto che avrebbero risolto tutto rivelando che il Coulson di The Avengers era solo un LMD (Life Model Decoy, robot super-avanzati che nei fumetti vengono spesso usati dallo S.H.I.E.L.D. come sostituti), anche se nell'ultimo dialogo tra la Hill e lo scienziato anonimo sembrerebbe che non tutto è stato rivelato riguardo il ritorno di Coulson.


  

Risolte le pratiche iniziali si passa alla presentazione del resto del gruppo e della Missione Iniziale.
Il gruppo bisogna dire che è ben assortito, e può dare molti spunti per la trama in futuro, iniziamo dagli Agenti Fitz-Simmons (in foto, rispettivamente Iain De Caestecker e Elizabeth Henstridge), i due cervelloni del team, un po' nerd, che si punzecchiano di continuo ma che alla fine sembra che c'è del tenero, l'Agente Melinda May (Ming-Na Wen), quella con qualche mistero dietro, che si è ritirata dall'azione ma viene "convinta" da Coulson a lasciare la scrivania.
Coulson e il resto del team devono riuscire a trovare un membro di questo "Rising Tide" (proprio Skye), che pare sia entrato in contatto con il supertizio


Una volta trovata Skye, si rivela essere non solo molto in gamba ma soprattuto collaborativa con Coulson. Inoltre abbiamo Fitz-Simmons e May che sono andati sul luogo dove il supertizio ha salvato dei civili dall'incendio e anche con l'aiuto di Skye scoprono che dietro i superpoteri di Mike c'è Extremis. Nel frattempo Mike pare abbia perso il controllo di se stesso e quindi va fermato dal Team.
Alla fine ovviamente si risolve tutto per il meglio con Mike sconfitto e l'entrata in squadra di Skye.

Insomma, alla fine questo Pilot ha la classica impostazione da "Caso della Settimana", che lascia però anche spunti sulla trama orizzontale, visto che questa organizzazione malvagia dietro il siero Extremis (che a questo punto suppongo sia sempre l'A.I.M., la stessa di Iron Man 3) non è affatto sconfitta ma anzi, è ancora in azione.

La puntata scorre bene, i personaggi sono tutti forti e come previsto ci sono molti siparietti comici in pieno stile Marvel Studios (molto simpatica la coppia Skye-Ward), ma a mio parere azione e comicità è bilanciata molto bene, meglio rispetto The Avengers e Iron Man 3.
Molto bene anche gli Effetti Speciali, che ovviamente non sono ai livelli del Cinema, ma sono fatti decisamente bene, si vede che la Marvel crede molto nella serie.
Ah beh, ovviamente le citazioni sono molteplici, non solo su Avengers, c'è anche qualche chicca che non voglio rivelare!

Voto 7.5

Speriamo che SHIELD continui così, la speranza è che la trama (ben avviata), si riveli avvincente e ben strutturata!

Con questo post dovrei chiudere il capitolo "Serie TV" per questa settimana, a domani per la recensione di GTA V!

Nessun commento:

Posta un commento