martedì 24 settembre 2013

How I Met Your Mother - Episodi 9x01 e 9x02

Oltreoceano è finalmente ricominciato How I Met Your Mother, con questa 9° e (se dio vuole) ultima stagione, l'attesa (almeno per me) era tantissima, più che altro perchè il finale dell'Ottava Stagione, seppur con molti difetti, è stato bellissimo, attesissimo da tutti i fan.
Comunque, andiamo con il commento di questi primi due episodi...

CERCHERO' DI NON FARE SPOILER PER LA NONA STAGIONE, MA OVVIAMENTE SONO PRESENTI SPOILER GROSSI SULL'OTTAVA




9x01 - The Locket


Adorabile
La storia riprende esattamente da dove l'avevamo lasciata, con tutto il gruppo diretto verso Farhampton, con Ted intenzionato a riportare a Robin quel tanto agognato ciondolo, e Marshall neo-giudice bloccato nel Minnesota.
Le preoccupazioni più grandi per questa nona stagione si riferivano al fatto che sarebbe stata ambientata tutta nell'arco del weekend del matrimonio, ovvero 56 ore.... 56 ore diluite in 24 episodi alimentavano il rischio di una stagione soporifera....

Purtroppo le mie previsioni si sono parzialmente avverate, e le varie trame lungo l'episodio soffrono molto, per esempio lo sketch tra Barney e Robin ci regala qualche risata, ma si svolge tutto dentro la limousine, e accade così velocemente che alla fine non lascia niente. Stessa cosa per Marshall e Marvin in aereo, narrazione molto statica, che si conclude con la cacciata di Marshall e della donna con cui ha litigato in aereo.


Punto forte della puntata è quello che tutti stavamo aspettando, ovvero la prima interazione della Madre con qualcuno del gruppo. Il tutto nasce da Lily, che non sopportando più la pignoleria di Ted, lo lascia da solo in macchina per raggiungere Farhampton in treno, e proprio nel vagone incontra la madre, di cui - se non sbaglio - non viene ancora rivelato il nome.
Senza fare spoiler dico solo che l'incontro fa molto ridere, grazie anche agli interventi di Ted Narratore, che ci fa capire quanto siano davvero simili caratterialmente il Sig.Mosby e consorte.
Certo, l'incontro è un po' forzato, ma alla fine è comunque il momento migliore della puntata.


Voto 6

9x02 - Coming Back

Seconda puntata un po' meglio della prima, sarà che le varie trame sono un po' più movimentate (comunque poco, per gli standard della serie).
Punto focale della puntata è il tentativo di Marshall di raggiungere in qualsiasi modo New York, e che per farlo dovrà passar sopra la stessa signora che è stata cacciata dall'aereo con lui. Molto simpatiche le varie scenette tra il povero e ingenuo Marshall e la donna che sembri tenta di aggirarlo.
 


Dall'altra parte abbiamo il resto del gruppo ormai giunto a Farhampton, con Robin che deve affrontare il divorzio di James, fratello di Barney, temendo che la separazione possa essere causa di ripensamenti sul matrimonio per quest'ultimo. 
Questa storia rappresenta benissimo quello che potrebbe diventare il problema di questa stagione, ovvero il dover a tutti i costi rientrare nelle famigerate 56 ore (adesso diventate 54).
La separazione di James e il simpatico siparietto sulla Maledizione degli Stinson è un ottimo incipit, che avebbe a mio avviso meritato molto più spazio, e ci avrebbe potuto regalare molti più siparietti comici su Barney che affronta il problema, invece viene risolto nel giro di 2 scene, finendo con l'essere davvero troppo corto.

Lily e Ted in questa puntata non fanno praticamente niente di importante, sono personaggi di contorno che servono a regalare qualche scenetta comica per allungare il minutaggio della puntata (molto simpatici gli sketch di Ted con il receptionist, un po' più ridondante Lily e il barista onnipresente Linus...). Menzione d'onore per la scena finale con Ted e "Madre" del futuro, sono quelle scene che faranno sicuramente sorridere i fan di vecchia data.


NON E' COME SEMBRA

Voto 6.5

Insomma, se HIMYM crede davvero di poter andare avanti così per 24 episodi, la vedo veramente dura, bisogna movimentare un po' di più le trame degli episodi, fin qui troppo statiche, e regalarci qualche momento un po' più divertente.

Nessun commento:

Posta un commento