mercoledì 12 settembre 2012

La Verità su Hillsborough


Sheffield, Hillsborough Stadium, 15 aprile 1989, semifinale di FA Cup tra Liverpool e Nottingham Forest. Ai tifosi del Liverpool viene assegnato il settore sinistro della Tribuna Centrale, la cosiddetta "Leppings Lane", di 14.600 posti. Nonostante i tifosi dei Reds erano più numerosi, ai tifosi del Nottingham era stata assegnata la "Spion Kop End" di 21.000 posti.

La Leppings Lane oltre a essere più piccola aveva anche meno accessi (6, invece dei 60 della Spion Kop End). A pochi minuti dall'inizio del match i tifosi del Liverpool erano ancora in fila per entrare, così i poliziotti decidono di aprire il "Gate C", un cancello che conduceva alla parte centrale della Leppings Lane. 
Nessuno ancora si immaginava cosa sarebbe successo.



Essendo iniziata la partita, tutti i tifosi rimasti fuori si cominciano ad accalcare all'entrata del Gate C, che però portava alla parte centrale della tribuna, che contava solo 2000 posti. Tutti i tifosi entrati dal Gate C si trovarono schiacciati contro le pareti e le recinzioni dagli altri tifosi che continuavano ad entrare.


La partita iniziò regolarmente senza che nessuno si rese conto di cosa stava succedendo. La partita si interruppe solo dopo 6 minuti, quando alcuni tifosi per evitare di essere schiacciati scavalcarono le recinzioni entrando in campo. La polizia temendo l'invasione caricò, impedendo ai tifosi di scavalcare. Quando i poliziotti si resero conto della vera causa dell'invasione aprirono i cancelli, ma era troppo tardi.

Ci furono 96 morti.

Le cause della strage non furono mai chiarite, sebbene tutti sapevano di chi era la colpa. 
La polizia non avrebbe dovuto aprire quel maledetto "Gate C", non avrebbe dovuto caricare i tifosi che cercavano di scappare. Secondo alcune voci la Polizia ha cercato addirittura di insabbiare la verità in tutti i modi, addirittura compromettendo la reputazione delle vittime, facendole passare come hooligans scatenati.

La commemorazione per i morti
Solo oggi, 23 anni e 5 mesi dopo, il governo inglese ha riconosciuto le colpe della polizia, dicendo che i tifosi non centravano niente, e che se le forze dell'ordine fossero state più attente si sarebbero potute salvare almeno 41 persone.
Dopo 23 anni la verità è uscita a galla, peccato che nessuno possa riportare indietro ai parenti delle vittime i loro cari.




Nessun commento:

Posta un commento