domenica 16 settembre 2012

Roma - Bologna 2-3: 30 Secondi di Buio


Finalmente dopo la sosta della nazionale è ricominciato il campionato. La roma scendeva in campo all'Olimpico contro il Bologna, con assenti De Rossi, Bradley ed Osvaldo, sostituiti da Tachtsidis, Florenzi e Destro.
Prima della partita da evidenziare una coreografia semplice ma bella in Tribuna Tevere, ricoperta interamente di giallo-rosso.

 
E insomma la partita inizia e dopo neanche 10 minuti il Capitano fa un tiro devastante che va a colpire il palo alto, e piccolo grande Florenzi segna di testa sulla ribattuta, 1-0. Come al solito Zeman è l'unico in panchina a mostrare tutta la sua gioia.



La Roma ha in mano la partita e raddoppiare ci pensa Erik Lamela al 15° minuto, con uno stupendo sinistro che prima sbatte sul palo e poi entra. 2-0 dopo 20 minuti e la partita sembra davvero in discesa.



Il secondo tempo inizia di nuovo con la Roma in attacco e col Capitano che di testa prende il palo, dopo la respinta di Agliardi. 
Poi arriva il fattaccio, al 65° Zeman sostituisce i due di destra, Lamela e Pjanic, che fino a lì stavano giocando bene, con Nico Lopez e Marquinho. E lì i tifosi della Roma fanno una scoperta incredibile, che Piris è una pippa.
Se nel primo tempo era stato coperto dalle buone prestazioni sulla destra di Lamela e Pjanic, al loro cambio la Roma prende due gol nel giro di 30 secondi (Gilardino e Diamanti) a causa di due disattenzioni del paraguiano, che viene immediatamente sostituito col giovane Marquinhos, che non è neanche terzino di ruolo.
Siamo tutti rintronati da queste uno-due devastante, e lo è anche la Roma in campo, che cerca di riprendere la partita inutilmente, tanto che al 90° su un uscita, Stekelenburg si scontra con Burdisso, perdendo il pallone e permettendo a Gilardino di realizzare una doppietta dopo 25 anni.
Insomma perdiamo una partita che avevamo in pugno, un po' per sfiga, un po' per le disattenzioni difensive. Tra i tifosi comincia già a serpeggiare il solito luogo comune: "Co Zeman si prendono questi gol", sbagliatissimo, visto che se andiamo a vedere i 3 gol presi la Roma era sempre con la difesa schierata, mentre i classici gol zemaniani sono quelli presi in contropiede.

Oggi non me la sento neanche di parlare dei migliori & peggiori, visto che se nel primo tempo hanno giocato bene tutti, nel secondo c'è stato un calo collettivo (specialmente dopo il 2-2). Solo alcuni si possono salvare, ovviamente il Capitano, ma anche Lamela che finalmente ha fatto una partita come si deve. Delude Destro, che si è visto veramente poco, e soprattutto Piris, impossibile non dargli la colpa dei gol presi. 

Che Ansia, non si riesce ancora a vedere una Roma vincente in casa, tuttavia il campionato è ancora lungo e c'è tutto il tempo per recuperare i punti persi, a partire da Cagliari - Roma domenica prossima.

Nessun commento:

Posta un commento