venerdì 21 dicembre 2012

Ralph Spaccatutto (The Review)



Quando la Disney annunciò che avrebbe fatto un cartone animato basato sui videogiochi, sono rimasto tipo così:


Una trama che parla di un cattivo dei videogiochi che non vuole più essere cattivo? Che va al Club dei Cattivi Anonimi? Con una dozzina di cammeo dei più famosi personaggi dei videogiochi degli anni 80-90? Si esatto, chiunque dovrebbe andare di corsa a vedere questo film semplicemente per questi motivi.
Poi c'è il fatto che è la Disney (stavolta senza Pixar), e la Disney da anni è praticamente l'unica che fa ancora film d'animazione BELLI, che non solo ti divertono, ma ti lasciano anche qualcosina dentro.
E quindi appena uscito mi dirigo subito a vederlo. Entro nella sala e mi rendo conto che probabilmente sono il più anziano (momento depressione).

Alla fine l'incipit è molto Toy Story, con i personaggi che una volta chiusa la sala giochi si riuniscono nella grande stazione centrale (ovvero la ciabatta a cui sono collegate le console), e qui vediamo grandi nomi come Sonic, Dr. Eggman, Pacman, M.Bison, Zangief di Street Fighter, Bowser e altri che in questo momento non mi vengono in mente. Grande Assente Super Mario, anche se viene citato. Probabilmente Mario è un personaggio così simbolico che avrebbe rubato troppo la scena ai protagonisti.

Tanti i cammeo di personaggi conosciuti

Il film racconta la storia di Ralph, il cattivo del videogioco "Felix Aggiustatutto" che dopo 30 anni di onorata carriera, vissuti però in solitudine e odiato da tutti, decide di cambiare, di dimostrare a tutti che anche un cattivo diventa buono, e così si ritrova a girare per le altre console alla ricerca della tanto ambita "Medaglia" che viene data a chi vince il gioco in questione, ovvero l'eroe. Così visitiamo il mondo ad alta definizione di Hero's Duty (una sorta di Halo, chiaro omaggio agli sparatutto di  oggi) e Sugar Rush (palese tributo a Mario Kart), e fa la conoscenza del Sergente Calhoun, la protagonista di Hero's Duty, ma soprattutto conosce la piccola Vanellope, una dei piloti di Sugar Rash, messa in disparte dagli altri perchè è un glitch, ovvero è difettosa, un bug.

Non voglio spoilerarvi troppo la storia per cui mi limito a dirvi che Ralph Spaccatutto è probabilmente il miglior film d'animazione della Disney (escludendo quelli della Pixar, anche se comunque migliore di molti di loro).  A chi non ha familiarità col mondo dei videogiochi consiglio comunque di andarlo a vedere, perchè i videogiochi alla fine fanno solo da sfondo a una trama ben più complessa, ben  più densa di significati, dove impariamo che alla fine ci si possono togliere di dosso le etichette che ci vengono affibiate e....vabbè basta, andatelo a vedere, sennò va a finire che ve lo racconto. 

Notevole anche la Colonna Sonora, davvero molto bella.

P.S. Uscendo dal cinema ho visto due bambini di circa 8 anni chiacchierare, e uno di loro dice "Certo I 2 Soliti Idioti è stato più bello". Dove andremo a finire?


Nessun commento:

Posta un commento