sabato 28 luglio 2012

London 2012!!!!



Sono iniziate!! Ieri si è svolta la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra 2012 e finalmente oggi si è dato inizio alle gare!

Le Olimpiadi sono speciali, riescono a rendere interessanti degli sport che normalmente sarebbero poco seguiti dal pubblico. Ad esempio, non ho mai visto in vita mia una gara di Canottaggio se non alle Olimpiadi!

Ma torniamo un attimo alla Cerimonia d'Apertura, è stata molto bella (e lunga), ho scoperto paesi di cui non ho mai saputo l'esistenza, come ad esempio il Tuvalu o il Nauru!

La cerimonia dicevo, è stata speciale, una grande capacità degli inglesi è quella di saper essere patriottici ed autoironici allo stesso tempo, fantastica la scena di James Bond con la Regina che si buttano dall'elicottero, oppure lo sketch con il mitico Sir Rowan Atkinson, per tutti Mr.Bean.

Molto bello anche il momento dell'arrivo della torcia, con una sorta di cambio di guardia tra i grandi atleti inglesi del passato e le sei giovani promesse per il futuro. Il braciere è molto particolare, è stato assemblato pezzo per pezzo con dei "petali" di ferro portati uno ad uno da ogni nazione che sfilava!

Anche nel finale con "Hey Jude" cantata da McCartney e tutto lo stadio, gli inglesi hanno dimostrato di saper organizzare questi eventi, e che oltre ai soldi e alla tecnologia di Pechino 2008, ci vuole anche molto cuore.


Insomma è ufficiale, iniziano le Olimpiadi! Già oggi ci saranno le prime premiazioni. Mentre scrivo stanno premiando il Tiro Femminile (Carabina 10 m), dove hanno dominato le cinesi, con una medaglia d'oro e una di bronzo, argento per una polacca.

Grande attesa per il nuoto, oggi si stanno svolgendo le prime batterie, tutte le speranze italiane sono sulla Pellegrini, che quest'anno ha preferito comparire sui giornali piuttosto che fare buoni risultati, infatti non parte favorita....anche per gli uomini ci sono molte speranze tra Magnini, Dotto o Scozzoli. Insomma gli atleti italiani più presenti sono i nuotatori, dai che qualche medaglia ci scappa!



Nessun commento:

Posta un commento