mercoledì 18 luglio 2012

La Vendetta di Spartacus!

Post dedicato ad una delle serie tv che seguo, dopo che si è appena conclusa la seconda stagione (in Italia).



La serie ha il pregio di saper creare grande suspance, con le continue macchinazioni che si creano nell'ambiente romano contrapposte al grande spirito di fratellanza dei ribelli e ai continui capovolgimenti della situazione, tuttavia se la prima stagione ha saputo risaltare questi pregi, lo stesso non si può dire della seconda, che mi ha deluso e non poco.
Elenchiamo un po' le pecche:

1) Assenza di Batiato





Probabilmente il vero protagonista della prima stagione, Batiato (non come il cantante) con le sue continue strategie per salire il potere ha saputo entusiasmarci e tenerci attaccati allo schermo. La sua morte era si prevedibile, ma lo stesso epica.
Alla seconda stagione manca un personaggio così, gli autori hanno provato un po' a rimpiazzarlo con il rapporto tra Glabro e Ilithyia, tuttavia deludente nel suo epilogo. Anche il ritorno di Lucretia mi ha deluso molto, soltanto l'ultima puntata ha saputo dar rispetto a quella che era la Lucretia della prima stagione e di Gods of the Arena (della serie: stronza fino alla fine)

2) R.I.P. Andy Whitfield



Purtroppo la morte di Whitfield ha obbligato i produttori a sostituire l'attore protagonista. Ma Liam McIntyre non è stato in grado di saper trasmetterci quella sensazione di un uomo che dentro di sè cova sentimenti contrastanti e devastanti. Bastava guardarlo in faccia lo Spartacus della prima stagione per capire che era un uomo fottutamente incazzato con tutti ma allo stesso tempo un uomo disperato per aver perso chi ama.
Basta guardarlo in faccia lo Spartacus della seconda stagione per vedere......uh, beh, lo Spartacus della seconda stagione

3) La sbrigatezza nel voler risolvere le trame della Prima Stagione

La prima stagione e la miniserie prequel ci avevano lasciati con un bel po' di trame in sospeso, prima fra tutti quella di Crisso e Naevia. Tuttavia gli autori hanno preferito risolvere subito la faccenda facendo subito trovare la schiava dai ribelli. Avrei preferito che la serie venisse diluita un po' più a lungo (magari anche nella terza stagione). Insomma Crisso che è stato uno dei personaggi migliori della prima serie è stato relegato al ruolo di vicecapo che non fa mai una ceppa se non incavolarsi con Aggro.....

Quella di Enomao e Gannicus come trama mi è piaciuta di più, anche se il finale era abbastanza telefonato....
 Deludente anche la morte di Ashur, un personaggio che io avrei fatto sopravvivere fino alla fine.... 

4) Gli scontri

Ora, capisco che il budget è quello, ma vedere nelle battaglie sempre i soliti 7-8 ribelli è davvero frustante. Durante la battaglia con Crasso i ribelli saranno quasi 70.000, spero che gli autori si inventino qualcosa per far sembrare quello di Spartacus un vero esercito....

Questo è tutto, la serie è stata bella e sicuramente mi vedrò anche la terza (e ultima serie). Tuttavia spero davvero in un netto miglioramento in quest'ultimo appuntamento con i ribelli (di cui si ha già un'immagine):

Sempre Nooiii, a far casino sempre noi....
Che Ansia!

5 commenti:

  1. Sorvolando sul fatto che questa serie televisiva, insieme ad altre della stessa "qualità" come Tudor e Borgia, dovrebbe bruciare all'Inferno fino alla fine dei tempi, trovo orribile che abbiano deciso di produrre altre due stagioni nonostante la morte (e non il licenziamento o altro) del protagonista. Oltre al rispetto per l'attore, che, prima di essere attore, era un essere umano, credo si sia leso anche i rispetto dei fan.
    Ovviamente, ognuno la pensa come vuole. :P

    RispondiElimina
  2. Purtroppo si deve andare avanti nella vita, dalla loro si può dire che quando hanno cominciato a girare Andy stava ancora facendo le cure, una cosa che non mi è piaciuta è che non hanno nemmeno fatto un qualche segno di cordoglio, tipo una scritta a fine puntata..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Menefreghismo totale! Olè!
      Ok che bisogna andare avanti, ma non so fino a che punto. Ad esempio, se Nolan (ipotesi per assurdissima perché Christopher è un SIGNOR regista) avesse girato il terzo Batman con un Joker diverso (per forza di cose) da Ledger, bè, credo che il resto vien da sé. ^^

      Elimina
  3. beh però è una questione diversa, il personaggio di Joker alla fine poteva non comparire in un terzo film, mentre Spartacus è il protagonista della sua serie.

    E' come se invece di Ledger fosse morto Bale, secondo te non avrebbero fatto lo stesso un terzo film con attore diverso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so.
      Probabilmente, sono un idealista (fortuna che chi mi accusa di ciò non leggerà mai questo commento).
      Io, personalmente, non riuscirei a fare il terzo. Se non si può stoppare, cercherei di trovare un'alternativa, mi adeguerei in qualche maniera. Solo Batman e mai Bruce Wayne. O qualcosa di ancora più psichedelico.

      Elimina