martedì 26 giugno 2012

Italia-Germania, i precedenti: quando si dice "complesso d'inferiorità"

In attesa di sapere il voto degli scritti di maturità, parlerò dei precedenti degli Azzurri contro i Crucchi, nostro prossimo avversario, siamo pronti? no? Partiamo:

Prima di tutto rapido excursus sulla Germania: Una delle nazionali più titolate al mondo (3 mondiali e 3 europei), ultimamente hanno deciso di cominciare a convocare anche gente che di tedesco ha solo le scarpe dell'Adidas.
La Germania è sicuramente forte, ma hanno un piccolo difetto, ovvero quello di prendere sempre delle scoccie clamorose quando giocano contro di noi, infatti anche contro i tedeschi abbiamo un bilancio decisamente a favore: 14 vittorie nostre, 9 pareggi e solo 7 vittorie tedesche.

Capito Angela? Vi rompiamo sempre il coolo.
Il primo incontro in assoluto risale al Capodanno del 1923, dove vinciamo 3-1. Poi fino al 1955 giocheremo 11 amichevoli, abbastanza equilibrate, con otto vittorie nostre, un pareggio e due misere vittorie loro.

E' nel mondiale 1962, tristemente noto a noi italiani, che c'è il primo confronto diretto. Ci accorpano nel girone con i padroni di casa del Cile, l'inutile Svizzera e appunto i tedeschi (che nel frattempo si sono divisi e sono diventati tedeschi occidentali). Il primo incontro è proprio con loro, ma entrambe le squadre sicure di passare il girone, si accontentano di uno scialbissimo 0-0 così da non compromettersi. La curiosità è che effettivamente i tedeschi si qualificheranno battento Cile e Svizzera, mentre noi andremo a casa a causa di un pezzentissimo arbitro inglese, tale Aston (sempre gli inglesi a fare i danni...) che ci espelle tipo 13 giocatori e da 7-8 rigori ai cileni. 
Tuttavia anche il cammino dei tedeschi durerà poco, visto che verranno eliminati ai quarti di finale dalla Jugoslavia, quarta classificata del torneo.

Per i seguenti otto anni, apparte un'amichevole nel '65 finita 1-1, non ci incontreremo, fino a che nei mondiali messicani del 1970 le due compagini non arrivano in semifinale.
Inutile dilungarsi su questa partita memorabile, che tanto conoscono tutti, basta lasciarvi con questa bella foto:

Partito del Siglo, tedeschi sucare.
Ormai l'amichevole tra le due squadre prima dei Mondiali diventa quasi una tradizione, ecco quindi che ci rigiochiamo nel 1974 (0-0) e nel 1977, dove finalmente i tedeschi riescono a batterci (2-1), dopo 37 anni.
Siamo nel 1978, mondiali in Argentina, quell'anno i mondiali erano composti da due turni di gironi eliminatori, il primo con quattro gironi, e il secondo con due gironi che avrebbe decretato le prime quattro squadre.
I tedeschi, freschi campioni uscenti, arrivano al Girone finale dopo essere arrivati secondi (alle spalle dei polacchi) con un rischioso pareggio 0-0 contro un'incredibile Tunisia. E si ritrovano insieme ai favoriti olandesi, secondi classificati nel 1974 alle spalle proprio della Germania, all'Austria, e all'Italia, che è arrivata lì quasi a sorpresa superano il primo girone addirittura davanti all'Argentina padrona di casa. 
Anche stavolta le due squadre giocano subito contro, e anche stavolta la partita termina con un timoroso 0-0.

Azione di gioco casuale dello 0-0 contro i tedeschi

 In seguito la Germania farà un prezioso 2-2 contro gli Olandesi, ma perderà incredibilmente contro gli austriaci già eliminati, che saranno addirittura in grado di andare due volte in  vantaggio, con doppietta di Krankl, la partità terminerà 3-2 e i tedeschi salutano i mondiali. Mentre gli Italiani invece si vedranno soffiar via la finale dall'Olanda, che vincerà 2-1 grazie a un gol di Haan, e dovranno accontetarsi di un quasi insperato quarto posto.

Mondiali 1982, l'Italia dopo un pezzente girone eliminatorio contro Polonia, Camerun e Perù, riesce incredibilmente a eliminare Argentina e Brasile arrivando in semifinale grazie ad una tripletta di Paolo Rossi.
Anche i tedeschi avranno un cammino non proprio facile, esordendo con una sconfitta contro l'Algeria, e qualificandosi solo grazie ad una migliore differenza reti proprio degli algerini. Nel secondo turno invece si scontreranno contro l'Inghilterra e i padroni di casa spagnoli, passando grazie ad una vittoria proprio contro le Furie Rosse.

In semifinale l'Italia batterà facilmente la Polonia, mentre i tedeschi supereranno la Francia di Platini ai rigori. In finale non c'è storia, dominiamo per tutta la partita e portiamo a casa il trofeo, alla faccia loro.

Urla Tardelli, urla.

Per i tedeschi sarà l'inizio di un ciclo di 10 anni dove raggiungeranno tre finali dei mondiali consecutive, vincendone una sola, quella del 1990. 
Dopo l'1982 la prossima partita degna di nota è quella degli Europei del 1988, con il solito pareggio alla prima giornata del girone, entrambe le squadre si qualificheranno in semifinale, ed entrambe verranno eliminate rispettivamente da URSS e Olanda, futura campionessa.

Spostiamoci nel 1995, centenario della Svizzera, qui l'Italia perderà 2-0, e ad oggi, questa resta l'ultima vittoria tedesca contro di noi, non sono bravo in matematica ma credo siano passati 17 anni, un bel pò di tempo.

Nel 1996 ci riincontraimo agli Europei, e finisce con il solito 0-0, questa volta però il pareggio con i tedeschi ci costerà i quarti di finale, perchè verremo eliminati dalla neonata Repubblica Ceca a causa della differenza reti, ma non abbiamo perso contro i crucchi.

Mondiali del 2006, si gioca in Germania. Qualche mese prima dell'inizio l'Italia gioca la sua solita amichevole pre-torneo contro i padroni di casa, vincendo ben 4-1. Tuttavia non ci sono speranze per il mondiale (vedi Calciopoli) e si pensa che la Germania vincerà il suo quarto titolo con nonchalanche.
E così sembrava essere, visto che i tedeschi raggiungono la semifinale con quasi nessuna difficoltà. Sul versante italiano invece, gli azzurri sono molto fortunati, dopo un girone dominato incontrano agli ottavi e ai quarti Australia e Ucraina, che non sono proprio le nazionali più forti del mondo. E nonostante difficoltà contro i canguri, raggiungiamo le semifinali, contro i tedeschi.
Si gioca a Dortmund, stadio dove la selezione tedesca non ha mai perso, ci sono tutte le carte in regola per la grande rivincita che loro aspettano da tanto (precisamente dal 1970).
Tuttavia, un certo signor Fabio Grosso, che in vita sua verrà ricordato SOLO per le ultime due partite di quel mondiale, al 119° dei Supplementari si inventa un gol da paura.

Ho già detto tedeschi sucare?
 I tedeschi sono così scombussolati che un minuto dopo Del Piero ha anche il tempo di farne un'altro. La partita termina 2-0, l'Italia vincerà il mondiale battendo anche i galletti francesi, e la Germania si accontenterà di uno sfigatissimo terzo posto, che in casa non si può proprio guarda, noi ne sappiamo qualcosa (Argentina dimmèrda).

Ed eccoci arrivati ad oggi, l'ultimo scontro risale all'anno scorso, con un 1-1 in amichevole. Abbiamo già detto che in competizioni ufficiali i tedeschi non ci hanno mai battuto, tuttavia agli Europei non ci siamo mai incontrati in uno scontro a eliminazione diretta, e i crucchi hanno già cominciato a fare gli sboroni con Lahm che già pensa alla Spagna. Ma, oh, che ne sappiamo, magari il Balzaretti di turno si inventa un gol della madonna al 119° e si va in finale, sperare non costa niente, e poi avere un bel ricordo azzurro di questo esame mi piacerebbe tanto.


Che Ansia.






3 commenti:

  1. *gratta e tocca ferro ripetutamente*
    Sono scetticamente scaramantico, nulla di grave, però, condivido il tuo sogno!
    Sperare non fa mai male!! *__*

    RispondiElimina
  2. poi se il destino ha voluto i tedeschi in semifinale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *Gratta nervosamente*
      Non dimentichiamoci di che Germania stiamo parlando...

      Elimina