domenica 24 giugno 2012

Le Prove di Maturità & Euro2012

Post bello corposo, iniziamo subito parlando di quelle "ridicolate" che sono state le due prove di maturità.
Vabbè che la prima prova non fosse problematica lo sapevo e mi sono buttato sull'ultima tipologia, quello con la frase del CONOSCIUTISSIMO Paul Nizan, che all'attivo ha tipo 2-3 libri......e non sono preoccupato, anzi più va avanti quest'esame e più sale la fiducia di superare quota 70 (se vabbè).
La seconda prova invece era quella che mi spaventava di più, dato che quando mi ritrovo davanti un esercizio di matematica il mio livello cerebrale decresce fino a livelli più o meno così:

Invece si è rivelata non così complicata come si vuole far credere, grazie anche a MOLTI fattori esterni (chi ha orecchie per intendere....ha orecchie per intendere.)

Parlando invece di Europei, ci siamo ritrovati in un batter d'occhio nei quarti di finale:
Nella prima partita il PortoRonaldogallo ha battuto la Repubblica Ceca che neanche si era accorta di essersi qualificata. Cristiano per fortuna dei portoghesi si è ricordato in tempo di essere tipo un FENOMENO, e a questo punto li candido come favoriti per la vittoria finale, vista anche la Germania di ieri.

Germania - Grecia doveva essere una partita importante per vari fattori politici bla bla bla e perchè la Grecia ormai come vince una partita diventa la fottuta rivelazione di ogni torneo. L'altro giorno infatti suppongo che mezza Europa tifava per Katsouranis (ah-ah! Katsou...) & Co. E c'è da dire che la Grecia per un bel pò se l'è giocata, ovvero fino al 51', quando Giannino Samaras ha fatto il gol dell'1-1, poi buio totale e la Germania ne ha fatti altri tre,  grazie anche alla straordinaria complicità di quel fenomeno del portiere greco, che è così forte che per rispetto agli avversari la para solo di petto.

Sifakis Acchiappa-Farfalle
 Ieri è toccato ai super-uber campioni del mondo d'europa e dei sette continenti, ovvero gli odiati Spagnoli che hanno battuto 2-0 una Francia mediocre, scialba che non dà emozioni.
Curiosidad: Gli spagnoli è da Euro2008 che non prendono gol nelle partite a eliminazione diretta (escluse quelle dei gironi).

Oggi è il nostro momento, affrontiamo i pezzentissimi inglesi che sono riusciti a non vincere una ceppa per quasi 50 anni in uno sport creato da loro, e che vivono in un profondo stato di inferiorità con le nazionali di mezzo mondo. Uh, andiamoci a vedere qualche precedente con gli Azzurri:

Italia e Inghilterra si sono affrontate 22 volte, con 9 vittorie nostre, 7 loro e 6 pareggi, per cui si può dire che è una delle poche big con cui abbiamo una statistica positiva:

La prima risale al 1933, un anno dopo l'Italia si sarebbe laureta campione del mondo, la partita finisce con 1-1 tranquillo, poi altri due precedenti sempre intorno a quegli anni con due vittorie inglesi (3-2 e 4-0). Poi per altri 30 anni non li battiamo, mai. Solo pareggi e sconfitte.

Per vincere una partita con i leoni dobbiamo aspettare gli anni 70, con due amichevoli nel '73 in cui le squadre erano al massimo della scarsezza, l'italiani erano nel vivo del cambio generazionale mentre gli inglesi di lì a poco si sarebbero visti soffiare il posto ai mondiali dalla Polandia (si, l'ho scritto così apposta).
In entrambe le partite mettiamo in mostra il nostro stupendevole catenaccio e vinciamo (1-0 e 2-0), per giunta per la prima volta in Inghilterra.

Nel 1976 si gioca un torneo a New York, dove perdiamo 3-2. Ma finalmente sempre nel '76 un incontro semi-ufficiale: le qualificazioni ai Mondiali del '78: e stavolta siamo noi a soffiare il posto ai precisini, con un 2-0 pezzentissimo firmato da un semi-autogol di Keegan e da un gollaccio di Bettega. Gli Inglesi per due edizioni di seguito non vanno ai mondiali, tristezza a palate (al ritorno perderemo 2-0, ma vabbè chissenefrega, tanto siamo passati noi)
Don Revie, l'allenatore inglese, dopo quell'eliminazione andò ad allenare gli Emirati Arabi, con tanto di squalifica della federcalcio inglese perchè gli aveva rovinato la reputazione (mi verrebbe da dire che se la rovinano da soli con queste cose)

Mr. Revie in tutta la sua, uh, bellezza.
1980, europei in casa nostra. L'Italia, appena colpita dal fenomeno calcioscommesse (vi ricorda qualcosa?) sta con mezza squadra in galera, ma nonostante tutto giochiamo in casa e vogliamo vincere.
Ci mettono nel girone con Belgio, Spagna e Inghilterra. Nella prima giornata Belgio e Inghilterra pareggiano 1-1, mentre noi facciamo un tristissimo 0-0 con la Spagna. La giornata dopo il Belgio vince 2-1 con la Spagna,  e noi se vogliamo restare al passo dobbiamo battere gli inglesi, altrimenti ciao-ciao europeo. La partita finisce 1-0 con gol di Tardelli, inglesi eliminati e noi ci giochiamo la finale all'ultima giornata contro il Belgio. La partita finirà 0-0 e ci dovremo accontentare di una finale terzo posto (persa ai rigori) con la Cecoslovacchia, però almeno gli Inglesi si vedono ancora una volta eliminati dagli Azzuri.

Tardelli facci un gol.

Nel 1985, nel Torneo Pre-Mondiale in Messico, le due squadre si rincontrano un'altra volta, e li battiamo un'altra volta, 2-1 e tutti a casa. 4 anni dopo, nel '89, amichevole tristissima finita 0-0, non degna di nota.

Per vedere un altro match ufficiale con gli inglesi dobbiamo aspettare il 1990, ma si tratta di una pezzentissima finale per il terzo posto ai mondiali. Mentre l'Italia è stata eliminata ai rigori dall'Argentina di Maradona che giocava in casa a Napoli, gli inglesi sono usciti ai rigori con i tedeschi (che in seguito diventerà un appuntamento fisso, quello di essere eliminati dai tedeschi). L'unica importanza che ha la partita è quella di far segnare il sesto gol a Totò Schillaci, così che diventi capocannoniere del torneo. 2-1 gol di Baggio e Schillaci e tutti contenti.

Degno di nota è l'incontro del '97 alle qualificazioni dei mondiali, dove l'Italia espugna Wembley dopo 24 anni e per la prima volta in gare ufficiali, la partita finirà 1-0 con gol di Zola, si, Sir Gianfranco Zola.

The Magic Box o qualcosa del genere.

Tuttavia dopo lo 0-0 del ritorno, sarà l'Inghilterra a qualificarsi diretta, mentre noi dovremo fare lo spareggio con la Russia, però oh, li abbiamo battuti.

Da segnalare che durante le partite di qualificazione si gioca anche un Torneo Pre-Mondiale, dove gli inglesi ci battono 2-0, sempre pronti a vincere quando non c'è niente in palio.

Le ultime due amichevoli contro gli inglesi risalgono al 2000 e al 2002, nella prima vinciamo 1-0 con gol di GATTUSO, non sto scherzando, Gattuso, gli inglesi hanno preso un gol da Gattuso. Ripetiamolo insieme, Gattuso.
Nella nostra ultima sfida con gli inglesi, quella del 2002, vinciamo 2-1, con gol di Vincenzino Montella e Big Mac Maccarone.

Tutto sommato si può dire che possiamo ritenerci soddisfatti dei precedenti, visto che in gare ufficiali (togliendo anche le qualificazioni), i leoncini non ci hanno mai eliminati. Per cui che dire, Forza Azzurri e passa la paura.

Tutti Figli di Puttana
UPDATE: Come dimenticare tra i tanti precedenti quell'indimenticabile Inghilterra-Italia del 1976....qui di seguito un filmato d'epoca:

Che Ansia!

4 commenti:

  1. Questa volta non abbiamo mezza squadra in galera anche se ci dovrebbe essere. Avrei preferito una Nazionale di Under21 ad un allenatore che dice di non avere problemi nel caso gli chiedessero di non partecipare all'Europeo (l'ho scritto anche nel mio post).
    Al di là di tutto, la fede e la patria rimangono sempre: FORZA AZZURRI!!!

    P.S.: la finale credo sarà inevitabilmente Spagna - Germania. xD

    RispondiElimina
  2. Per non parlare del nostro capitano Gigi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il peggiore!!!
      Cassano è ignorante e i giornalisti ne approfittano, ma lui...cosa non ti combina l'età...
      Una volta lo vidi in TV chiedere a NOI di mandare un sms a LORO per permettergli di avere un defibrillatore sul campo...chissà se costa meno di un milione e mezzo...

      Elimina
    2. Un branco di ridicoli, almeno Balotelli nella sua stupidità riesce a strappare una risata xD

      Elimina